Un'Italia impaurita, bloccata, rassegnata, con scarsa fiducia verso il futuro. Famiglie un po' depresse che non spendono, giovani che faticano a trovare lavoro, cinquantenni che pur di andare in pensione subito
Aldo Mens Ranstrom Boot Cognac
del proprio assegno mensile. La deflazione che diventa realtà, un morbo che può definirsi l'equivalente finanziario dell'ebola per un'economia. È questo il paese reale che il premier Matteo Renzi si trova davanti e che
Hugo Boss Tusset Mens Nero
, né con gli 80 euro né con l'ottimismo a profusione. Ed è questo il suo tallone d'Achille, il vero pericolo all'orizzonte, l'unica crepa che in questo momento può intaccare il grande consenso che è riuscito a catalizzare dalle Europee ad oggi.
"C'è poco tempo per agire, ma possiamo ancora fare qualcosa per salvare popolazioni intere," spiega Ceballos.
Con cifre del genere, il report restituisce per scienziati e non addetti dei lavori la gravità del problema. Ma è ben lontano dal fornire una soluzione abbastanza chiara. O per dirla con Stuart Pimm della Duke University alla CNN : "Dato questo problema, cosa vogliamo fare per risolverlo?"
Governo, si è dimesso il sottosegretario Massimo CassanoIl Consiglio di Stato ha dato il via libera al parco archeologico del Colosseo. Sì anche alla nomina di cittadini non italiani quali direttori del parco. Sono stati così accolti gli appelli del ministero dei Beni culturali proposti contro due sentenze del Tar del Lazio che avevano a loro volta accolto i ricorsi di Roma Capitale in relazione all'istituzione del parco archeologico e alla nomina con selezione pubblica internazionale del direttore.
Nelle sentenze, il Consiglio di Stato si è pronunciato su tre questioni: quella del necessario coinvolgimento di Roma Capitale nel processo decisionale; quella della fonte istitutiva ed infine quella del conferimento dell'incarico di direzione del parco archeologico anche a cittadini non italiani.
Il necessario coinvolgimento di Roma Capitale nel processo decisionale -
La prima fase riguarda la necessità di coinvolgere Roma Capitale per assicurare il principio di leale collaborazione nella fase di istituzione del parco archeologico. I giudici di Palazzo Spada hanno ritenuto che fosse necessario "distinguere la fase di organizzazione amministrativa da quella di esercizio delle funzioni di valorizzazione del patrimonio culturale". La prima, che riguarda la creazione di uffici dirigenziali statali, "rientra nell'esclusiva competenza legislativa dello Stato e amministrativa del Ministero" mentre "l'esigenza di assicurare il principio di leale collaborazione viene in rilievo nella seconda fase che è quella della gestione dei beni".
La natura istitutiva del parco -
Per quanto riguarda la natura della fonte istitutiva del parco, i giudici d'appello hanno ritenuto che la legge speciale di disciplina della materia autorizzasse il Ministero ad adottare un decreto non regolamentare.